Silvia Zanchetto

 

Nata nel 1987 a Jesolo, in provincia di Venezia.
Diplomata in Arti della stampa all’Istituto Statale d’Arte di Venezia e laureata in Design della Moda all’Università IUAV di Venezia.
Subito dopo la laurea segue un periodo di formazione “a bottega” per acquisire ulteriore esperienza nell’ambito della confezione.
A seguito di un importante tirocinio svolto al Nicolao Atelier di Venezia, si appassiona al mondo del teatro e alla realizzazione di costumi storici.
Frequenta successivamente i corsi formativi per addetto alla modellistica tessile e per il disegno del figurino di moda riconosciuti dalla Regione Veneto.
Volendo poi ampliare ulteriormente le proprie competenze, dirige i suoi interessi anche all’ambiente del Cosplay.
Attualmente collabora con alcune realtà artigianali locali, ma è in continua ricerca di nuovi progetti e sfide da affrontare.

Klothes è un progetto che mira a racchiudere in sé moda, storia e letteratura. Partendo infatti da un personaggio o da un evento storico e collegandolo ad un’opera letteraria, l’obiettivo è quello di realizzare dei capi che includano l’essenza di questi elementi e racchiudano quindi il racconto di un momento passato.
Il nome “Klothes” è la perfetta sintesi dell’intero significato del progetto: custodisce in sé la figura di Cloto, la più giovane delle tre Moire greche, e per assonanza rimanda ad una delle parole inglesi usate per identificare l’abbigliamento, “clothes” appunto.

 

“e le Moire e le Kere generò spietate nel dar le pene:
Cloto e Lachesi e Atropo, che ai mortali
quando son nati danno da avere il bene e il male,
che di uomini e dei i delitti perseguono;
né mai le dee cessano dalla terribile ira
prima d’aver inflitto terribile pena, a chiunque abbia peccato.”

Teogonia di Esiodo, vv. 211-222


.